La Prova Del Cuoco: diretta streaming e puntate on demand

Diretta e on demand

La Prova Del Cuoco

La Prova Del Cuoco

Live disponibile da lunedì a venerdì alle 11:30

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

La prova del cuoco è un programma che prende spunto dal format televisivo Ready Stady Cook della BBC e trasmesso da Rai 1 dal 2 ottobre 2000 nel daytime. Si tratta di uno dei primi programmi di cucina italiani che ha conquistato il pubblico ed è entrato a far parte della quotidianità grazie alla sua formula che si sviluppa attraverso il racconto di grandi eccellenze italiane.

In ogni puntata gli argomenti spaziano dai prodotti della terra a quelli della filiera enogastronomica, tra contest culinari, rubriche specifiche sul food, angoli di storia, attualità del cibo e della nutrizione, basate maggiormente sulle ricette che vengono elaborate durante la trasmissione.

Sin dal suo debutto La prova del cuoco è stata condotta ininterrottamente da Antonella Clerici. Nel 2008, per via della maternità, ha preso il suo posto Elisa Isoardi, che fu confermata anche per la seguente stagione. Dopo varie polemiche scatenate dalla Clerici, la conduzione tornò nuovamente sotto la sua direzione e dal 2010 la portò avanti fino al 2018, anno in cui quando ha deciso di lasciarla per dedicarsi ad altro.

Dal 2018 la conduzione del programma passa ad Elisa Isoardi che ha rinnovato l’intero cast. Tra le new entry spicca Lo Cicero Andrea, in passato rugbista e attualmente imprenditore agricolo, mentre prendono parte al programma anche altri cuochi tra cui Emanuele Vallini, Stefano Marinucci, Riccardo Carnevali, Elis Marchetti, Gregori Nalon, Dino De Bellis, Andrea Nari, Micol Pisa, Antonio Totaro, Romana Spagnoli.

Tra le novità introdotte dalla Isoardi troviamo alcune rubriche come L’angolo del nutrizionista, il quiz e il momento talk, ma la gara tradizionale tra cuochi non professionisti è rimasta la stessa. Il format ad oggi ha mantenuto la mission di base che è di far vedere al pubblico ricette estremamente veloci ma di certo non banali da realizzare in 20 minuti.

Dalla stagione 2017-2018 il programma torna in onda dagli Studi Dear, oggi Studi televisivi Fabrizio Frizzi.

La prova del cuoco va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:30 alle 13:30, in diretta su Rai 1 ed è possibile seguire la puntata in live streaming o in modalità on demand su Rai Play.