Festival di Sanremo 2019: diretta streaming e repliche TV

Diretta e on demand

Festival di Sanremo 2019

Festival di Sanremo 2019

Live streaming disponibile dal 5 al 9 febbraio

Rivedi on demand

Informazioni

Sanremo o Festival di Sanremo è una manifestazione canora a cadenza annuale ideata nel 1951 dal direttore del Casinò di Sanremo, Pier Bussetti, e Giulio Razzi della Rai, e viene trasmesso per radio, per poi diventare dal 1955 un fenomeno televisivo.

Dal 1976 si trasferisce dal Teatro del Casinò al Teatro Ariston, dove si celebra ancora oggi e ogni anno viene trasmesso in Eurovisione da Rai1, il primo canale della tv pubblica italiana.

Negli anni a Sanremo hanno preso quasi tutti i più grandi cantanti italiani e molti giovani sono stati lanciati grazie al festival. Alla manifestazione hanno preso parte anche numerosi interpreti internazionali e nel tempo è diventato una vetrina anche i generi musicali emergenti e per le case discografiche.

I partecipanti propongono canzoni inedite, pena l’esclusione dalla gara, che vengono votate da giurie di esperti, ma a decretare il vincitore finale di ogni edizione è il voto popolare.

Dal 1984 il Festival premia anche, oltre alla canzone vincitrice della gara, anche la canzone più votata le Nuove Proposte, ma altri premi importanti vengono conferiti ai cantanti in gara di entrambe le categorie, tra cui il Premio Mia Martini, ovvero il Premio della critica e il Premio Volare che premia il miglior testo.

Durante il Festival vengono assegnati anche premi alla carriera a personaggi del mondo dello spettacolo, in gara o invitati per l’occasione.

Negli anni la formula del concorso è stata modificata, ma il Festival solleva comunque dibattiti e polemiche che conferiscono alla gara canora risonanza mediatica nazionale e internazionale.

Numerosi i presentatori che si sono succeduti alla conduzione di Sanremo, accompagnati da vallette o spalle. Ad aggiudicarsi il maggior numero di conduzioni è Pippo Baudo, che vanta ben 13 conduzioni, seguito da Mike Bongiorno con 11, e Nunzio Filogamo che ha presentato per 5 volte la manifestazione.

L’edizione 2019 andrà in onda dal 5 al 9 febbraio con la conduzione di Claudio Baglioni, già conduttore e direttore artistico della scorsa edizione, affiancato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

E’ possibile vedere Sanremo in chiaro e in diretta streaming o in differita sui propri dispositivi elettronici tramite la piattaforma gratuita RaiPlay, previa registrazione.