Ulisse – il piacere della scoperta in streaming on demand

On demand

Ulisse – il piacere della scoperta

Ulisse – il piacere della scoperta

Live streaming non disponibile

Rivedi on demand

Informazioni

Ulisse – il piacere della scoperta è un programma di approfondimento culturale ideato da Piero e Alberto Angela. Trasmesso su RAI 1, è in onda a partire dal 2000. Inizialmente visionabile su Rai 3, dal 2018 è disponibile sulla rete ammiraglia Rai. Può essere visionato anche in streaming su Raiplay.

La formula iniziale, che ha dominato la programmazione dal 2000 al 2008, è stata contraddistinta da puntate monotematiche, di volta in volta dedicate ad aspetti della storia, della preistoria, della geologia. Nel corso delle puntate di Ulisse – il piacere della scoperta sono stati approfonditi anche aspetti relativi all’astronomia e all’arte.

Ciascuna delle puntate vedeva Alberto Angela, figlio del grande divulgatore Piero, effettuare interventi sul posto e approfondire l’argomento con l’ausilio di ricostruzioni realistiche, ma anche di fotogrammi di film dedicati al tema oggetto della puntata.

Nel 2009 la formula originale è stata abbondonata. Il programma, dal punto di vista del format, si è uniformato all’approccio di Passaggio a Nord Ovest, altra trasmissione di Alberto Angela.

La nuova formula si è focalizzata su uno studio televisivo contraddistinto dalla forma che ricordava quella di un Foro Romano. A differenza della formula iniziale, quella in onda a partire dal 2009 ha visto puntate non più focalizzate su singoli temi, ma di volta in volta attente a diversi argomenti, sviscerati nell’arco di 90 minuti. La formula 2009 – 2018 ha mantenuto i servizi di Alberto Angela, che sono però meno presenti.