Speciale TG1 in streaming: diretta e repliche TV on demand

Diretta e on demand

Speciale TG1

Speciale TG1

Live disponibile domenica alle 00:05

Rivedi on demand

Informazioni

Speciale TG1 è un settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del Tg1, in onda su Rai1 la domenica in seconda serata.

E’ un rotocalco che si pone l’obiettivo di dare approfondimento alle varie notizie riguardanti cronaca, sport, esteri, cultura, spettacolo, musica, politica.

La prima puntata è andata in onda l’8 maggio 1976, in occasione del terremoto del Friuli. Speciale Tg 1 non è stato sempre il titolo con cui è andato in onda: nella stagione 1992/1993 era denominato Speciale Uno, mentre dal 9 gennaio 1999 al 25 maggio 2002 era conosciuto con il nome di Serata Tg1. Fra i conduttori di questa edizione viene annoverato anche Lamberto Sposini. Il nome storico di Speciale Tg1 ritorna invece il 30 giugno 2002.
Dal settembre 1982 la sigla del programma diventa la Sinfonia per un addio dei Rondò Veneziano, ensemble musicale che si ispira alla musica barocca. Questo motivo diventa la sigla storica, che viene diversificata nel corso del tempo ricorrendo a diversi arrangiamenti, tra cui due in versione elettronica, di cui uno in uso ancora oggi. Puntate speciali della trasmissione vengono realizzate ogni volta che si verifica un evento che merita un particolare approfondimento e una particolare costanza nell’informazione, con giornalisti, ospiti e inviati in collegamento dai luoghi di interesse. Sono registrate nello studio di Uno Mattina e a volte in quello che ospita Porta a porta di Bruno Vespa.

Tra i conduttori che si sono avvicendati figurano Enrico Mentana, Monica Maggioni, Gianni Riotta, Clemente J Mimun, Fabrizio Del Noce, Vittorio Citterich. La redazione è composta, tra gli altri, da Maria Luisa Busi, Barbara Carfagna, Maria Grazia Mazzola, Roberto Olla.

E’ possibile seguire Speciale Tg1 in diretta streaming sul web attraverso Rai Play, dove sono disponibili anche le puntate on demand.