Domenica In streaming: diretta e puntate on demand di Rai1

Diretta e on demand

Domenica In

Domenica In

Live disponibile domenica alle 14

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

Quando si parla di Domenica In si inquadra una vera e propria pietra miliare della storia della RAI. In onda su Rai 1 dal 1976 dalle 14.00 alle 17.30 circa, il programma può essere oggi visionato sia live sia on demand – e a titolo gratuito – su Raiplay.

Dal punto di vista storico è il caso di ricordare che ha preso il via in un periodo in cui la Rai stava osservando un’impostazione di particolare austerity, tesa a scoraggiare lo scenario domenicale. La prima edizione ha visto alla conduzione Corrado Mantoni affiancato dall’allora giovanissima valletta Dora Moroni.

Con il 1979 è arrivata la svolta storica. A portarla fu Pippo Baudo che, con l’inizio della sua conduzione, introdusse nella cornice della trasmissione una maggiore attenzione all’attualità, al cinema e alla cultura.

Nel corso dei suoi più di 40 anni di storia, Domenica In ha visto avvicendarsi diversi conduttori. Dopo Pippo Baudo è stata la volta di Mino Damato e, successivamente, di Gianni Boncompagni, che guidò la trasmissione al fianco di Raffaella Carrà. Degna di nota è anche la prima conduzione di Mara Venier, che prese le redini del programma nel 1993. Gli anni Novanta sono stati per la vetrina pomeridiana di Rai 1 un trionfo di nomi illustri alla conduzione. Tra questi è possibile citare Fabrizio Frizzi, Amadeus, Giancarlo Magalli, Tullio Solenghi.

Per quanto riguarda i conduttori degli anni 2000, è il caso di citare Paola Perego, Salvo Sottile, le sorelle Parodi. L’edizione 2018 – 2019 vede al timone ancora Mara Venier che, dopo una stagione abbastanza deludente dal punto di vista degli ascolti (lo spazio di Domenica In nel corso del periodo 2017 – 2018 è stato infatti ridotto per fare posto a un factual condotto dalla schemitrice Bebe Vio), è stata incaricata di riportare il programma ai fasti di un tempo.