Focus in diretta streaming – Canale 35 del Digitale Terrestre

Diretta

Play Focus

Premi Play per avviare la diretta
(Lo streaming si aprirà sul sito del canale)

Informazioni

La programmazione di Focus è dal 2018 inserita nell’ambito della proposta di contenuti Mediaset. Per visionare i programmi di questa emittente, nata nel 2012 sotto l’egida di Switchover Media e passata successivamente sotto il controllo di Discovery Italia, bisogna considerare come riferimento Mediaset Play, la piattaforma che, sia in diretta streaming sia on demand, dal 2018 permette di accedere all’universo di contenuti del gruppo di Cologno.

Focus, emittente attualmente disponibile sul canale 35 del digitale terrestre, è nata su iniziativa del gruppo editoriale dell’omonima rivista e si focalizza sul mondo della scienza – con incursioni anche nell’ambito delle pseudoscienze – e della storia.

Quando si parla della proposta di Focus, si chiama in causa una verticalità sulla documentaristica, senza però dimenticare lo spazio dedicato ai film e ai telefilm.

Tra i titoli più importanti è possibile citare Le Meraviglie del Parco di Yellowstone, ma anche Indagini ad Alta Quota, I Tesori delle Antiche Civiltà, Aerei da Combattimento – Wings of Wars, Exoplanets, Undiscovered Vistas.

Un altro aspetto da ricordare quando si discute della programmazione riguarda il fatto che, da quando l’emittente è passata sotto il marchio Mediaset, è stato introdotta una specifica divisione dei temi a seconda delle varie serate della settimana.

Si parte con il lunedì, serata dedicata all’approfondimento di tematiche come lo spazio e la scienza, per chiudere con la domenica, caratterizzata invece da spazi televisivi incentrati sulla natura.

Degna di nota nell’ambito della proposta di Focus è anche la presenza di due programmi televisivi veri e propri. Si tratta di The Story of God, condotto da Morgan Freeman e incentrato sull’approfondimento del rapporto che i vari popoli del mondo hanno con la spiritualità e la religione, e della trasmissione Viaggiatori: Uno Sguardo sul Mondo.

Nel caso di questa emittente, per la programmazione in streaming – ma anche per quella on demand – non si parla propriamente di conduttori ma di speaker. Da quando Focus è sotto la gestione Mediaset, a prestare la propria voce nel corso degli spazi televisivi ci sono Claudio Moneta, che deve la sua fama a lavori come il doppiaggio italiano di SpongeBob e di Goku in Dragon Ball Super, Paola Della Pasqua, che ha prestato la sua voce ad attrici come Jennifer Lopez e Isabelle Huppert, Mario Zucca e Massimo Braccialarghe.

Dettagli