Avanti un altro! in streaming: diretta e puntate on demand

Diretta e on demand

Avanti un altro

Avanti un altro

Live disponibile tutti i giorni alle 18:45

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

Avanti un altro! è un game show televisivo di fascia preserale che ha iniziato ad andare in onda nel settembre 2011. Il format, ideato da Paolo Bonolis e Stefano Santucci (mente anche del quiz L’eredità), prevede diverse fasi.

Nel corso della prima, i concorrenti devono rispondere a domande poste loro sia dal conduttore, sia da alcuni personaggi anche famosi (p.e. il comico Martuffello, che racconta barzellette utilizzate come punto di partenza per la formulazione delle domande). Fino alla quinta stagione, i suddetti personaggi costituivano il Minimondo. Dalla sesta in poi, il Minimondo ha cominciato a essere chiamato Salottino.

Un classico della fase iniziale del gioco è La Tripletta, che prevede il fatto di dare la risposta esatta ad almeno tre su quattro domande relative a un medesimo argomento. Il concorrente può commettere solo un errore; al secondo, arriva l’eliminazione.

Una volta completate le risposte della Tripletta, bisogna pescare un rotolo noto come pidigozzo. Quest’ultimo può contenere o una vincita, o una sfortuna. L’ammontare complessivo delle vincite dei pidigozzi corrisponde a 1.477.000 euro.

Una volta pescato il pidigozzo con la somma, ci si trova davanti a due scelte. La prima consiste nel proseguire, la seconda, invece, nel fermarsi e nel diventare potenziale campione. Lo status in questione si mantiene fino a quando un nuovo concorrente non supera la somma raggiunta.

Il gioco può movimentarsi ulteriormente a seconda che il nuovo concorrente peschi

  • Il pidigozzo con la pariglia: in questo caso, raggiunge la somma del campione potenziale e il conduttore fa una domanda di spareggio;
  • Il pidigozzo con lo iettatore: montepremi azzerato e personaggio dello iettatore che rivolge una domanda con un’unica opzione per rispondere;
  • Il pidigozzo con il fato benevolo: ingresso in studio di un personaggio maschile travestito da fata/della Bona Sorte dalla sesta stagione che presenta al concorrente una domanda da 300.000 euro a cui dare risposta entro un determinato lasso di tempo. In caso di mancata risposta, il montepremi rimane invariato;
  • Il Cambio, pidigozzo che dà la possibilità di scegliere una persona tra il pubblico e farle giocare una mano al proprio posto;
  • Avanti un altro, pidigozzo che comporta l’eliminazione immediata.

Il gioco si conclude con la richiesta di rispondere a 21 domande di seguito.

La prima stagione del programma è stata condotta da Paolo Bonolis. Nella seconda parte della terza stagione è subentrato Gerry Scotti. Nel settembre 2014, Paolo Bonolis è tornato al timone del programma. Successivamente, è andata in scena una staffetta di conduzione con Gerry Scotti, dopo la quale lo showman romano ha ripreso a condurre tutte le puntate. In tutti i casi appena ricordati è presente anche Luca Laurenti che, a partire dalla sesta stagione, passa da spalla di Bonolis a conduttore con ruolo paritetico.

Avanti un altro! va in onda su Canale 5 dal lunedì alla domenica dalle 18.45 alle 19.55 circa. Può essere visionato in streaming o in modalità on demand sulla piattaforma Mediaset Play.