VideoTeleCarnia (VTC), l'emittente TV di Treppo Carnico in diretta streaming

Diretta

Player offerto da: videotelecarnia.it

Informazioni

VTC – Video TeleCarnia è una singolare emittente che, dal 1980, racconta, interpreta, vive e registra momenti, eventi e storie grandi e piccole che trovano il loro “attimo fuggente” fra la gente comune. Originariamente nata a Treppo Ligosullo, un piccolo paese posto in una delle stupende ed incontaminate valli della Carnia, ha ampliato man mano la diffusione dei suoi programmi nei paesi vicini, poi nell’intera Valle del Bût e successivamente in tutta la Carnia, per poi raggiungere l’intera regione Friuli V.G. e, grazie al web, il mondo intero.

La tenacia, la costanza e la lungimiranza dei fondatori, Mario De Cillia e Giuseppina Pittino, hanno contribuito a costruire nel tempo una solida rete di collaboratori, facendo fronte alle non poche difficoltà ed ai continui e frequenti mutamenti legislativi, normativi e tecnologici del settore dei media di massa.

Di seguito la sua evoluzione in breve:

  • – 1980: trasmissioni in analogico tramite rete di ripetitori per coprire gradualmente il Canale di San Pietro di Carnia, il Canale d’Incaroio e parte della Conca Tolmezzina.
  • – 1988: inizio della collaborazione con Telefriuli: tre volte alla settimana VTC trasmette la sua programmazione con il marchio Telefriuli, entrando con il proprio segnale sui ripetitori che servono la Carnia.
  • – 1995: una specifica deroga del Ministero delle Telecomunicazioni consente a VTC di trasmettere, tramite i ripetitori di Telefriuli, contemporaneamente sul territorio della Carnia il suo programma differenziato.
  • – 2003: nasce l’Associazione VTC Video TeleCarnia, riconosciuta legalmente e senza alcuno scopo di lucro, che opera nel settore dell’informazione mass mediale e della cultura locale; braccio operativo per l’attività dell’emittente VTC.
  • – 2006: VTC approda su internet con la sua finestra www.videotelecarnia.it.
  • – 2010: avvento del digitale terrestre. Il rilascio dell’Autorizzazione Ministeriale quale ‘Fornitore di servizi di media audiovisivi e dati’ permette a VTC di coprire con il suo segnale per intero le province di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone con la numerazione LCN 690 marchio Video TeleCarnia tramite il multiplexer del distributore di rete Telefriuli.
  • – 2011: aprile, avvio del digitale terrestre: VTC è riconosciuta quale Televisione Comunitaria e copre con il proprio segnale l’intera regione.
  • – 2021: da gennaio, la programmazione di VTC viene trasmessa in diretta streaming su internet, aprendo la finestra su Facebook. Alcune produzioni sono visibili su YouTube.
  • – 2022: da marzo entra in funzione il nuovo digitale terrestre in MPEG4; VTC non ha ottenuto l’assegnazione del canale, ma grazie ad un accordo, è presente nella regione F.V.G. con la propria programmazione sul Can. 80 di TELEANTENNA di Monfalcone (lunedì, martedì, venerdì dalle 19.00 alle 21 e mercoledì e giovedì dalle 19 alle 23); Can. 90 per Sappada e la provincia di Belluno.
  • – 2022: VTC sbarca su HbbTv su TVDREAM.

Video TeleCarnia ha un modo particolare, tutto suo, di fare televisione che si discosta dalla concezione e/o visione tradizionale ampiamente diffusa. Segue e documenta le quotidiane vicissitudini della Carnia, parlando alla gente nella sua stessa lingua e dedicando particolare attenzione alle problematiche del territorio. Libera da ogni legame e condizionamento, nel tempo è diventata un punto di riferimento che crea opinione. VTC non fa informazione solo per il gusto di farlo, ma provoca, stimola e spinge alla riflessione sulle cose. Ognuno può coltivare idee diverse, ma solo con il confronto si può crescere. VTC ha coltivato questa passione nella vita quotidiana, sempre pronta a raccogliere ed amplificare i segnali di chi non si arrende. Questa passione si trasforma in video documenti, cronaca quotidiana, testimonianza, archivio e memoria della storia delle piccole comunità che non trovano spazio e considerazione nella storia dei “grandi”.

Dettagli

Contatti

TVdream per Android e iOS

Scopri i migliori canali televisivi disponibili su internet sul tuo smartphone o tablet

Google Play App Store

Ti potrebbero interessare