Telefriuli, la TV del Friuli Venezia Giulia in diretta streaming

Diretta

Telefriuli è disponibile anche su: Android

Informazioni

Telefriuli è un’emittente locale che, come è chiaro dal nome stesso, ha come principale punto di riferimento il territorio del Friuli Venezia Giulia, che racconta da più di 40 anni. I suoi contenuti sono disponibili gratuitamente in live streaming sul web e possono essere visionati anche sul canale 11 del Digitale Terrestre.

Il percorso di questa emittente televisiva friulana è iniziato il lontano 4 febbraio 1978. La crescita è stata impressionante: già alla fine del suddetto anno, la tv locale Telefriuli trasmetteva immagini a colori.

Per quei tempi si trattava di un’innovazione sperimentale non da poco. Per comprenderne la portata, è sufficiente ricordare che la RAI trasmetteva ancora in bianco e in nero. Da ricordare è anche il fatto che Telefriuli è stata la prima emittente televisiva locale a trasmettere in alta definizione. Ai tempi il punto di riferimento era il canale 511 HD, al quale si è successivamente aggiunto l’11 del Digitale Terrestre.

Inizialmente, la sede della tv in questione si trovava a Udine. Negli anni successivi, gli studi dell’emittente sono stati trasferiti a Tavagnacco. Come già detto, nei primi anni il successo è stato forte. I numeri erano così alti da portare l’emittente tra le prime dieci in Italia.

Per quanto riguarda il palinsesto, è possibile ricordare la presenza di diversi spazi. Tra questi, è possibile includere innanzitutto il meteo. Proseguendo con l’elenco delle trasmissioni, ricordiamo la presenza dello spazio “Il cuoco di campagna, bontà a km 0”. Questa trasmissione, condotta da Fracesca Spagnaro, si propone di raccontare i prodotti enogastronomici del territorio.

Un’altra trasmissione degna di nota è “Peraul de Domenie”, che va in onda il sabato sera e la domenica mattina. Da ricordare è anche “Community FVG”, programma che si propone di approfondire i principali aspetti dell’economia regionale.