Telecinco, il canale di intrattenimento spagnolo live streaming

Diretta

Play Telecinco

Premi Play per avviare la diretta
(Lo streaming si aprirà su un popup)

Informazioni

Telecinco è un’emittente televisiva privata spagnola con sede a Madrid, una delle principali reti televisive della Spagna per ascolti.

Offre la possibilità di vedere i suoi programmi dall’Italia in modalità live streaming sul web, attraverso il sito ufficiale di riferimento.

E’ gestita dalla Mediaset España Comunicación, gruppo di comunicazione che fa parte della società del gruppo Mediaset. Il canale tv ha visto la luce formalmente nel 1989, ma ha iniziato a trasmettere il 3 marzo dell’anno successivo, dando il via alla programmazione con un galà d’inaugurazione con la conduzione di Miguel Bosè e Victoria Abril. L’impronta della Mediaset italiana si è subito vista anche dal logo, molto simile a quello di Canale 5, e dal fatto che Silvio Berlusconi ne ha ricoperto la carica di vicepresidente. La nascita del canale è stata data dall’apertura del mercato televisivo nazionale voluta dal premier socialista Felipe González, che mette a disposizione tre licenze, e a vincere la gara fu il canale creato dalla società di Berlusconi. Attuale direttore di rete è Paolo Vasile, che ricopre tale carica dal 1999 ed è anche produttore cinematografico. Slogan della rete è Una televisión de todos los colores  (ovvero Una televisione di tutti i colori).

La programmazione che segue è di tipo generalista. Trovano spazio all’interno del palinsesto, infatti, informazione, programmi di approfondimento giornalistico, serie tv, film, talk show, quiz a premi, game show, trasmissioni sportive, varietà,  reality show, talent show, cartoni animati.
Molte sono le versioni spagnole corrispondenti a formati di trasmissioni di Mediaset, come ad esempio Forum, Il pranzo è servito, Colpo grosso, La ruota della fortuna, Mai dire Banzai, Bim Bum Bam, Le Iene, L’isola dei famosi, Uomini e donne. Altri format italiani che sono stati trasmessi dalla rete Io Canto, La fattoria, C’è posta per te.  Telecinco ha trasmesso anche l’edizione spagnola de Il Grande Fratello, dal 2000, qui trasmesso con il titolo di Gran Hermano.   Nella stagione tv 1994-95 Raffaella Carrà (che aveva già lavorato per due anni per la rete TVE) ha lavorato a Telecinco, nella conduzione del programma pomeridiano En casa con Raffaella (che fu la versione spagnola dello storico Pronto, Raffaella? Che la Carrà aveva condotto dieci anni prima in Rai).

Il canale ha prodotto anche programmi di successo originali che sono stati esportati in varie nazioni, soprattutto fiction, come Medico de familia, Los Serrano, Periodistas, 7 vidas, Hospital Central.

Oggi tra i programmi di punta della rete figurano Gran Hermano VIP, Sabado Deluxe, La Isla de las tentaciones, Mi casa es la tuya, El programa de Ana Rosa.