Rai Scuola: guarda la diretta streaming - Canale 146 del DTT

Diretta

Play Rai Scuola

Premi Play per avviare la diretta
(Lo streaming si aprirà su un popup)

Informazioni

Rai Scuola è un canale televisivo tematico italiano ideato per la didattica. Le sue trasmissioni sono disponibili online in diretta streaming sulla piattaforma ufficiale RaiPlay, disponibile per smartphone, tablet, PC, Smart TV. Il live streaming è disponibile a patto che la connessione internet avvenga in Italia, non è, quindi, ancora visualizzabile all’estero per cui rimane invece accessibile nella stessa modalità la sezione on demand.

Oltre che online sul sito ufficiale, le trasmissioni di Rai Scuola sono disponibili anche sul digitale terrestre al canale 146, oppure sul canale 33 di TivùSat.

Rai Scuola nasce nel 2009, e inizialmente prende il nome di Rai Educational Sat, poi di Rai Edu 1. Inizialmente i programmi del canale erano diffusi esclusivamente via satellite, solo successivamente uscendo dal pacchetto offerto dalla piattaforma satellitare Sky Italia, il canale è giunto sul digitale terrestre.

Sin dall’inizio l’emittente ha visto un palinsesto dedicato principalmente alla didattica, alla scuola e a tutti i temi che riguardano la formazione dei ragazzi, bambini e dei giovani.

Il canale che vede come target principali i ragazzi della scuola secondaria e i bambini della scuola primaria, e naturalmente gli insegnanti, prevede programmi ad alto contenuto informativo e formativo.

Molte delle sue trasmissioni sono dedicate a spiegare materie come ad esempio la scienza, ma anche l’inglese, l’educazione civica e stradale. Inoltre, sono presenti nel suo palinsesto anche un gruppo di programmi formativi che fanno parte del pacchetto della BBC, oltre a diverse produzioni originali Rai.

Diversi programmi realizzati per Rai Scuola vedono la collaborazione del Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre, è disponibile dal 2012 una fascia culturale trasmessa ogni giorno che prende il nome di Nautilus.

Tra i programmi in onda più seguiti troviamo: Magazzini Einstein, Il Divertinglese, Memex, Gate C, Storie dell’Arte, Zettel (Filosofia in movimento) e Scrittori per un anno.

Il palinsesto va in onda 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche se le trasmissioni principali sono disponibili dalle 07:00 sino alle 23:00. Durante la notte vanno invece in onda le repliche.