Rai Movie in diretta streaming - Canale 24 del digitale terrestre
Informazioni
Rai Movie è un canale tematico italiano, i cui programmi sono disponibili online in diretta streaming dalla piattaforma di Rai Play. Il canale è disponibile in streaming solo dal sito ufficiale di Rai Play e può essere riprodotto su smartphone, tablet, PC e Smart TV. Il servizio può essere usufruito a patto che la connessione internet avvenga in Italia, mentre per l’estero al momento è possibile visualizzare i soli contenuti on demand.
Oltre che online, è possibile vedere i programmi di Rai Movie anche al canale 24 del digitale terrestre o sul canale 14 di TivùSat.
Il canale è nato il primo luglio del 1999 e prima di approdare sulla televisione gratuita, era disponibile sulla piattaforma satellitare di TELE + Digitale e prendeva di nome di RaiSat Cinema. Solo nel 2009 al mancato rinnovo del contratto con Sky il canale abbandona la televisione satellitare e approda sul digitale terrestre e quindi diventa gratuito per tutto il pubblico italiano.
Sin dalla sua fondazione il canale ha visto un palinsesto completamente dedicato al cinema, e in particolare alle produzioni cinematografiche italiane sia moderne sia storiche. Tra i suoi programmi oltre ai film prodotti in Italia e dalla Rai, è possibile vedere anche film esteri, alcuni trasmessi in lingua originale, e pellicole dei grandi maestri del cinema di tutto il mondo.
Rai Movie è anche l’emittente televisiva dedicata ai festival del cinema, infatti è possibile vedere le anticipazioni e le dirette della Mostra del Cinema Internazionale di Venezia, il Festival del Film Internazionale di Roma e il famoso festival di Cannes.
Dal 2012 ad oggi il canale dedicato a tutti gli amanti nel cinema lancia anche il Movie Mag, ossia un notiziario a cura di Rai News che parla del mondo del cinema italiano e internazionale. Nella stagione tra il 2018 e il 2019 invece viene introdotta la rubrica See You Next Wednesday, sempre dedicata all’arte cinematografica.
I programmi di Rai Movie sono trasmessi tutto il giorno 24 ore su 24, anche se dalle 7:00 alle 24:00 è possibile vedere le trasmissioni principali, mentre la notte di solito vanno in onda le repliche.