BBC Two in diretta streaming - Secondo canale della TV inglese

Diretta

Informazioni

BBC Two è un canale televisivo generalista. Si tratta di preciso del secondo canale del servizio pubblico britannico. I contenuti che propone sono visibibli in streaming tramite il BBC iPlayer o attraverso la piattaforma streaming Filmon.

Nato ufficialmente nel 1964, il secondo canale della BBC si propone di intercettare un pubblico adulto con programmi di natura educativa, lasciando però spazio anche ad arte e teatro. L’impronta culturale è il principale motivo che ha spinto il servizio pubblico britannico a creare un secondo canale.

Questa mission fondativa ha reso fin da subito BBC Two un canale di nicchia rispetto alle altre proposte del servizio. Non a caso, è stato da sempe contraddistinto dalla presenza di programmi dedicati all’arte e alla cultura. Questo concept ha però permesso l’inclusione di diverse serie televisive. Una delle più celebri – e apprezzate da pubblico e critica – è Our Friends in the North.

Un’altra caratteristica della programmazione riguarda l’attenzione al mondo della documentaristica e a quello del cinema indipendente. Nel caso specifico della documentaristica, la programmazione spazia da tematiche legate alla natura, ad approfondimenti su drammi come la violenza domestica e su vicende politiche come la Brexit.

Quando si parla di questo canale della BBC è necessario citare anche l’attenzione alla storia del Novecento, esemplificata da un programma come Icons, appuntamento dedicato alla vita e alle vicende pubbliche di icone del Novecento come Nelson Mandela e Albert Einstein.

L’emittente, la cui programmazione comprende anche appuntamenti di intrattenimento (uno dei più celebri e apprezzati dal pubblico è   Dragons’ Den), può richiedere il ricorso a una VPN per aggirare le restrizioni geografiche applicate dal servizio pubblico britannico agli utenti che usufruiscono dei contenuti dall’estero.