BBC One in diretta streaming - Primo canale della TV inglese

Diretta

Informazioni

Canale principale della BBC, BBC One ha iniziato le sue tramissioni nel lontano 1936. I suoi contenuti possono essere visionati in diretta streaming sul sito ufficiale dell’emittente tramite il BBC iPlayer o attraverso la piattaforma streaming Filmon. Per chi si trova fuori dal territorio del Regno Unito, per accedere a questo canale può essere necessario il ricorso a una VPN.

Come già detto, la sua storia affonda le radici negli anni ‘30, periodo che ha visto nascere il canale con il nome BBC Television Service. Il nome in questione è stato poi cambiato in BBC TV, naming che è stato mantenuto fino al 1964, anno della nascita di BBC Two.

Disponibile in versione HD dal 2010, BBC One ha totalizzato diversi record di ascolti nel corso degli anni. Si tratta di un canale generalista che ha legato la sua fama a programmi di fama internazionale. Il più celebre è senza dubbio l’Euro Vision Song Contest, che ha trasmesso fino al 1998.

Il nome del canale BBC One è legato anche a momenti topici della storia mondiale. Impossibile da dimenticare è per esempio l’interruzione del cartone animato Serata di Gala a Hollywood, uno dei primi con protagonista Topolino (il celebre personaggio appariva accanto ad alcuni dei principali nomi del jet set cinematografico del tempo), per annunciare lo scoppio della seconda guerra mondiale nel 1939.

Il palinsesto del canale è davvero molto ampio. Comprende programmi come la visione inglese di Masterchef, per non parlare di strisce dedicate al cinema come il The British Academy Film Award. Interessante è anche la proposta di drama, con titoli come Silent Witness, che ha superato ormai la ventesima stagione, e Place to Call Home.

Da ricordare è anche la possibilità di visionare soap come Doctors, East Enders, Casualty, HolbyCity.