Matrimonio a prima vista: puntate in streaming

On demand

Matrimonio a prima vista

Matrimonio a prima vista

Live streaming non disponibile

Rivedi on demand

Informazioni

Matrimonio a prima vista è un programma televisivo italiano che va in onda su Real Time. I suoi contenuti sono accessibili anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma Dplay. Il programma, giunto ormai alla sua quinta stagione, non è sempre andato in onda su Real Time. Inizialmente, la trasmissione è stata trasmessa su Sky Uno e in replica su TV8.

Il format del programma prende spunto da una trasmissione danese che ha esportato la sua formula anche in Australia, in USA e in UK. Ogni stagione vede come concorrenti sei persone che non si conoscono tra loro. La produzione forma tre coppie, che non si vedranno mai fino al giorno delle loro nozze quando, per legge, diventeranno marito e moglie.

Durante questo percorso i concorrenti di Matrimonio a prima vista non vengono lasciati soli. A seguirli ci sono infatti diversi esperti. Tra questi è possibile ricordare Mario Abis, sociologo e docente allo IULM di Milano, ma anche lo psicologo e psicoterapeuta Gerry Grassi e la sessuologa Nadia Loffredi.

A seguito del matrimonio, le coppie devono vivere assieme per cinque settimane. A seguito di questo periodo, che comprende anche la luna di miele, possono decidere se proseguire con il rapporto matrimoniale o se firmare le carte del divorzio.

Criticato da molti, apprezzato da altrettanti, il programma ha visto diverse coppie divorziare e altre sposarsi una seconda volta non più da sconosciuti (esemplare è il caso di Stefano e Francesca, due concorrenti della terza stagione). Secondo l’esperto Gerry Grassi, in casi di questo genere conta molto il fattore dell’attrazione fisica, che permette di superare i blocchi frutto della poca conoscenza reciproca.

Concludiamo ricordando che, nel corso delle varie stagioni, il programma ha totalizzato uno share compreso tra il 3 e il 5,2%.