Blob: diretta streaming di oggi e puntate on demand di Rai 3

Diretta e on demand

Blob

Blob

Live disponibile da lunedì a sabato alle 20

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

Blob è un programma televisivo di genere satirico. In onda su Rai 3, può essere guardato in diretta streaming e on demand su RaiPlay in maniera gratuita.

La prima puntata di Blob è andata in onda nel 1989. Il programma, ideato, tra gli altri, dall’ex direttore di Rai 3 Angelo Guglielmi e dal critico cinematografico e saggista Marco Giusti, ha un titolo che si ispira al film horror Blob – Fluido Mortale, pellicola del 1958 famosa anche per la presenza di Steve Mc Queen nel cast.

In onda in orario serale, è uno spazio televisivo che si contraddistingue per il montaggio di diversi spezzoni riguardanti alcuni dei momenti più importanti trasmessi sia dalla tv nazionale, sia dalle varie emittenti locali del territorio italiano.

Con l’evoluzione dei media e delle tecnologie, non sono mancati i cambiamenti radicali, come per esempio l’introduzione di filmati presi dal web. Il successo del programma, che come già detto va avanti da quasi 30 anni, ha contribuito all’ingresso nell’immaginario collettivo di diversi momenti televisivi ormai entrati nella storia. Tra questi è possibile citare Sandra Milo che urla il nome del figlio Ciro, ma anche alcuni spezzoni delle prime trasmissioni a cui ha partecipato Alba Parietti.

Considerato un format che, nonostante gli anni passati dalla prima puntata, non perde la sua carica innovativa, il programma tv in questione ha proposto, nell’arco della sua storia, diversi speciali dedicati a eventi importanti. Il primo ha riguardato il ventennale della morte di Aldo Moro, con spezzoni provenienti dagli archivi Rai e dedicati all’epopea politica dell’ex Presidente DC, mentre il secondo e il terzo sono stati mandati in onda nel 2009 e nel 2014, con lo scopo di celebrare i 20 e i 25 anni della trasmissione.

Nel corso della sua storia ultra trentennale, il programma ha visto anche la collaborazione di un celebre cartoonist, che ha messo la sua arte al servizio dell’attualità rendendo protagonisti dei disegni personaggi celebri quali Ambra Angiolini, Silvio Berlusconi e Moana Pozzi.