Rebus: diretta streaming e puntate on demand di Rai 3
Diretta e on demand
Informazioni
Rebus è un programma televisivo che ha iniziato ad andare in onda su Rai 3 nell’ottobre 2021. Le puntate sono disponibili sia in diretta streaming sia on demand sulla piattaforma Rai Play.
La trasmissione, condotta da Giorgio Zanchini e da un pezzo da 90 della divulgazione televisiva come Corrado Augias, è stata realizzata con un budget molto contenuto. Accolta con forti apprezzamenti sia da parte del pubblico, sia da parte della critica, vede gli ospiti accolti in studio dai padroni di casa che, assieme a loro, conversano su un determinato tema di attualità.
L’appuntamento televisivo ha colpito fin dalla primissima puntata, che ha visto Corrado Augias dibattere con Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, in merito al tema dell’eutanasia.
Caratterizzato da spazi dedicati alla satira, questo programma ha visto in studio anche la comica Serena Dandini. Presentato assieme al palinsesto RAI 2021/2022 nell’estate del primo dei due anni, lo spazio televisivo guidato da Augias e Zanchini, entrambi reduci dall’esperienza della conduzione di Quante Storie, è stato definito una bussola per orientarsi nella confusione del tempo presente.
Spazio che vede un’attenzione, da parte dei conduttori, anche agli avvenimenti internazionali, il programma ha affrontato, tra i vari argomenti, anche quello relativo al complesso – e annoso – rapporto tra satira e potere.
Nello specifico, i telespettatori hanno avuto modo di apprezzare un’arguta intervista ai vignettisti attivi presso la redazione della testata Charlie Hebdo, scampati, nel 2015, a un sanguinoso attentato fondamentalista che ha portato via diversi loro colleghi, morti per aver pubblicato alcune vignette incentrate sul poeta Maometto.