Bake Off Italia in streaming: puntate on demand di Real Time

On demand

Bake Off Italia

Bake Off Italia

Tutte le repliche di Real Time sono disponibili online

Guarda le puntate on demand

Informazioni

Bake Off Italia – Dolci in forno (o semplicemente Bake Off) è un talent show in onda su Real Time, che mette al centro il mondo della pasticceria: a sfidarsi nel talent sono infatti pasticceri amatoriali.

Il programma riprende il format inglese The Great British Bake Off, trasmesso dalla BBC e realizzato dalla Love Production, che ha avuto ascolti da record, affermandosi in ben tredici paesi del mondo. Nella sua versione italiana, Bake Off è prodotto da Magnolia e condotto da Benedetta Parodi. Nel ruolo di giudici ci sono Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Nella quarta edizione è arrivato un terzo giudice, Antonio Lamberto Martino, che nella quinta ha lasciato il posto a Damiano Carrara.

I pasticceri amatoriali che si sfidano nel programma vengono selezionati per mezzo di provini; una volta giunti negli studi di Bake Off Italia dovranno affrontare varie sfide, con l’obiettivo di aggiudicarsi il grembiule blu di miglior pasticcere e non essere eliminati, passando così alla puntata successiva. Nella prova di creatività i concorrenti devono preparare un dolce specifico seguendo la loro ricetta e creatività, mentre nella prova tecnica devono misurarsi con una ricetta di Ernst Knam; nella prova Wow, introdotta a partire dalla quarta edizione, i concorrenti devono creare un piatto scenografico, dolce o salato, di complicata realizzazione. A volte i giudici possono ricorrere ad una prova lampo per decidere chi eliminare tra gli ultimi tre concorrenti in classifica. Il vincitore del programma, ad ogni edizione, oltre a essere nominato miglior pasticcere, si aggiudica la possibilità di creare un libro di ricette e di pubblicarlo. La sesta edizione, in onda dal 7 settembre 2018, vede riconfermati giudici e conduttrice, ma vede un cambio di location, che si sposta nella sontuosa Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.

É possibile seguire Bake Off in streaming on demand sul web su Discovery Plus.