TGR Umbria: diretta streaming di oggi e ultime edizioni on demand di Rai 3

Diretta e on demand

TGR Umbria

TGR Umbria

Live disponibile tutti i giorni alle 14, alle 19:35 e alle 00:10

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

Il TGR Umbria è il notiziario regionale curato dalla redazione della terza rete della Rai, radio televisione italiana. Il TGR Umbria va in onda ogni giorno su Rai Tre con tre edizioni quotidiane: 14:00, 19:35 e 00:10 circa.

Per vedere in diretta streaming sul web il TGR Umbria basta collegarsi al sito di Rai News. Oltre alla live, attraverso il portale di Rai News è possibile anche rivedere on demand l’edizione odierna del notiziario della regione Umbria e anche le edizioni passate tra quelle più recenti. Sul portale è possibile anche vedere o rivedere le varie rubriche che il notiziario regionale dell’Umbria propone: tra queste Buongiorno Regione. Buongiorno Regione va in onda a partire dall’anno 2009, precisamente dal 14 gennaio. É prodotto dalla Testata Giornalistica Regionale della Rai, e viene trasmesso dal lunedì al venerdì, dalle 07:40 alle 08:00. Il rotocalco viene prodotto in modo autonomo da ogni sede regionale che fa capo alla Rai, ma l’impostazione della rubrica è comunque comune a ognuna delle regioni: in apertura si da spazio al bollettino meteorologico con le previsioni che interessano il territorio della regione, per poi passare a puntare il focus sull’attualità del territorio. A seguire vi è in genere una pagina culturale, mentre in conclusione viene riletto il bollettino meteorologico e vi sono varie rubriche locali.

Gli antenati dei tg regionali sono i gazzettini radiofonici che furono introdotti dall’EIAR, come il Gazzettino di Roma e del Lazio, il Gazzettino Padano – l’unico ancora esistente (in poche parole si tratta del gr della Lombardia) – il Gazzettino del Piemonte, il Gazzettino di Sicilia, il Gazzettino della Toscana.

L’umbria fa parte dell’Italia centrale; confina ad est ed a nord-est con le Marche, ad ovest ed a nord-ovest con la Toscana, a sud ed a sud-ovest con il Lazio; il capoluogo regionale è Perugia mentre le province sono quelle di Perugia e Terni con i centri maggiori non capoluogo rappresentati da Foligno, Città di Castello, Umbertide, Spoleto, Gubbio, Gualdo Tadino, Assisi, Bastia Umbra, Orvieto, Amelia, Narni, Marsciano, Spello e Todi.