Amore Criminale in streaming: diretta e repliche on demand di Rai3

Diretta e on demand

Amore Criminale

Amore Criminale

Live disponibile domenica

Rivedi on demand

Informazioni

Amore Criminale è una trasmissione televisiva che va in onda sui canali Rai in Italia da 13 anni. Il programma è disponibile online in diretta streaming o on demand direttamente sulla piattaforma di RaiPlay riproducibile su smartphone, tablet, PC e Smart TV.

La trasmissione Amore Criminale nasce nel 2007 e inizialmente va in onda in seconda serata su Rai Tre. Il programma è stato ideato da Matilde D’Errico, Luciano Palmerino e Maurizio Iannelli, prodotto dalla Ruvido Produzioni.

Il format nasce per dar voce a tutte quelle vicende che coinvolgono un finale tragico quale il femminicidio, in ogni puntata infatti si parla di una persona uccisa dal proprio compagno o partner. A condurre la trasmissione negli anni ci sono state donne come: Camila Raznovich dal 2007 sino al 2011, Luisa Ranieri per l’edizione 2012/2013, Barbara De Rossi per tre anni dal 2013 sino al 2016, Asia Argento per l’autunno del 2016. Dal 2018 invece il programma viene condotto da Veronica Pivetti.

La presentatrice conduce non solo la trasmissione ma racconta anche i fatti ed è la voce narrante dei filmati che li riproducono. La storia viene poi raccontata dalle famiglie, dagli amici, colleghi di lavoro e forze dell’ordine che sono intervenute nel caso. Durante la trasmissione ci sono ricostruzioni filmiche ma anche del materiale documentaristico.

La trasmissione che ha molto seguito nasce da una statistica che vede la morte di 130 donne l’anno circa, per mano del proprio partner ossia una ogni 3 giorni. Da questa statistica nasce l’idea di dar voce a tutte le vittime che per colpa dell’amore hanno perso la vita. In alcune puntate speciali inoltre, ci sono anche interviste a donne che sono riuscite a sopravvivere a un tentato omicidio.

Il programma è dedicato principalmente a un pubblico adulto e va in onda su Rai 3 in prima serata la domenica alle 21:15.