Il Collegio: diretta streaming e puntate on demand di Rai 2

Diretta e on demand

Il Collegio

Il Collegio

Live disponibile martedì alle 21:20

Rivedi on demand

Informazioni

Il Collegio è un reality show trasmesso e prodotto dalla Rai. Il programma può essere visto in diretta su Rai 2 e su Rai Gulp, oppure le stagioni passate e quelle odierne sono disponibili in diretta streaming durante tutto il periodo di messa in onda del programma, e on demand su Rai Play, con video riproducibili su PC, smartphone, Tablet e Smart TV.

Il Collegio è un programma basato sul format britannico di Channel 4 That’ll Teach’em, riprodotto dalla Rai a partire dal 2017 e giunto ora alla sua 5 stagione. Il programma si basa sul “catapultare” 21 studenti, ragazzi e ragazze nati negli anni 2000, con un’età tra i 13 e 17 anni, in un collegio in stile anni sessanta per le prime stagioni. La seconda stagione invece si è incentrata sugli anni ’80, e le ultime sugli anni ’90.

Gli studenti una volta entrati in questa particolare scuola devono indossare le uniformi e rispettare tutte le regole, le materie e le usanze dei collegi dell’epoca nel quale si ritrovano. Devono anche avere uno stile e un taglio dei capelli che si adegui al contesto, non possono portare piercing, trucchi e oggetti personali moderni. Se trasgrediscono le regole possono essere puniti con il salto di un pasto, l’isolamento o l’espulsione.

Anche le lezioni scolastiche sono come quelle che si tenevano durante il periodo in cui si ritrovano. Quindi seguono materie come: educazione civica, canto corale, economia domestica, educazione tecnica, latino ecc… Alla fine del percorso durante lo show devono sostenere anche un esame dinanzi alla commissione con professori e preside.

Il programma prevede per la maggior parte delle stagioni il commento di Giancarlo Magalli. Solo la quarta stagione è stata condotta con i commenti da parte di Simona Ventura ed Eric Alexander.

La trasmissione vedrà la quinta stagione in onda per il 2020 nuovamente con i commenti di Giancarlo Magalli sempre su Rai 2 e Rai Gulp.