Geo in streaming: diretta puntata di oggi e repliche on demand

Diretta e on demand

Geo

Geo

Live disponibile da lunedì a venerdì alle 15.50

Rivedi on demand

Informazioni

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario e naturalistico in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 15.50 circa. E’ possibile seguire Geo in diretta streaming sul web e on demand attraverso il sito internet di RaiPlay o l’omonima app disponibile per Android e IoS Apple. Alla conduzione ci sono Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, biologo e fotografo naturalista.

Così si presenta il programma sul sito ufficiale: “Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l’ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l’ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.“
La trasmissione da spazio, con servizi, interviste, ospiti, documentari, a natura, tradizioni del territorio, animali, clima, cultura, nuove tecnologie, gastronomia e attualità. E’ una delle trasmissioni storiche della Rai.

Geo ha fatto il suo debutto nel 1985 con la conduzione del grande documentarista e regista Folco Quilici, con il titolo Geo L’avventura e la scoperta. In ogni puntata si dava spazio a diversi documentari, ai quali facevano seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Il successo ottenuto fu grande, tanto che nel 1986 il programma ottenne la sua promozione nella prima serata. Nel 1988 Geo cambia veste e si trasforma in un appuntamento quotidiano, in cui arrivano nuovi conduttori, Gianclaudio Lopez, Grazia Francescato e Stefano Ardito. Nel 1996 una nuova evoluzione, con la conduzione di Licia Colò, il cambiamento di titolo in Geo&Geo e   la formula della diretta per la rima volta nella storia della trasmissione. In questa nuova edizione vengono introdotti quiz e giochi a tema scientifico e l’interazione con il pubblico a casa, che attraverso il televoto può scegliere cosa guardare tra i tre documentari proposti dalla conduttrice. Nel 1998, due anni dopo, arriva alla conduzione Sveva Sagramola.  Nel settembre 2001 la formula viene modificata con la divisione del programma in due parti: nella prima, intitolata Cose dell’altro Geo, ci sono giochi a premi e un televoto per decidere quale di tre documentari proposti mandare in onda, nella seconda, c’è il film-documentario scelto dal pubblico e un approfondimento in studio.
Nel 2013 ritorna il titolo di Geo e la divisione in due parti: Aspettando Geo, in cui viene proposto un documentario, e Geo, in studio.