La Notte della Taranta, il concertone di Melpignano in diretta streaming

On demand

Notte della Taranta

Notte della Taranta

Prossimo live disponibile nel 2020

Rivedi on demand

Informazioni

La Notte della Taranta è un evento dedicato al folclore salentino. Arrivato alla sua ventiduesima edizione, va in scena a Melpignano, cittadina in provincia di Lecce. La serata finale della manifestazione è visionabile in diretta su Rai 2 e gratuitamente sul portale Raiplay, anche in modalità on demand.

Come già detto, la prima edizione del festival ha avuto luogo nel 1998. Questo importantissimo evento, che vede al centro dell’attenzione la tradizione musicale salentina (con un’attenzione anche ai balli e soprattutto alla pizzica), prevede anche la contaminazione con diversi altri generi musicali.

Il compito di dare corpo a questa sinergia spetta al maestro concertatore. Questa figura è cruciale. Nel corso degli anni, il ruolo in questione è stato ricoperto da musicisti come il marchigiano Raphael Gualazzi, ma anche da Andrea Mirò, da Ludovico Einaudi e dalla Cantantessa Carmen Consoli. Il ruolo di maestro concertatore ha visto in prima linea anche artisti internazionali come il batterista dei Police Steward Copeland. Per l’edizione del 2019, il cui concertone verrà proposto in diretta il 24 agosto, maestro concertatore sarà Fabio Mastrangelo, dall’anno scorso direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica della città di Mosca.

Il festival si conclude con il concertone, ma le tappe sono diverse. Nel caso dell’edizione 2019, hanno avuto inizio il 3 agosto, e hanno visto diversi artisti esibirsi presso località come Martano, Zollino, Cutrofiano, Alessano.

Il concertone del 24 sera vedrà alla conduzione la coppia Belen Rodriguez – Stefano de Martino. La scaletta prevede complessivamente 41 brani. L’Orchestra della Notte della Taranta, che sarà diretta da Fabio Mastrangelo, si esibirà assieme all’Orchestra Sinfonica Oles di Lecce. Le sonorità della terra salentina saranno associate a brani musicali di altri generi, che verranno portati sul palco da artisti come Gué Pequeno, Elisa, Enzo Avitabile, Alessandro Quarta. Questo straordinario omaggio alla musica e all’atmosfera salentina in generale vedrà anche la messa in scena di coreografie di alta qualità da parte del Corpo di Ballo della Notte della Taranta.