Guarda Rete Biella – Alpi TV in diretta streaming

Diretta

Retebiella TV è disponibile anche su: Android

Informazioni

Rete Biella, conosciuta anche come Alpi Tv, è un’emittente televisiva privata italiana con sede a Biella. Presidente è Marco Fulcheris, direttore è Laura Martini.

È stata fondata nel 1972 ad opera di Giuseppe Sacchi detto Peppo, ed è considerata la prima emittente tv privata italiana ad aver infranto il monopolio pubblico detenuto all’epoca dalla Rai. Giuseppe Sacchi ha infatti sfruttato a suo vantaggio una lacuna per cui non era espresso il divieto all’esistenza della televisione via cavo. Rete Biella nasce come una televisione totalmente casalinga, infatti Sacchi, avvalendosi di un semplice videoregistratore portatile, manda in onda il telegiornale quotidiano della rete.

Dedicarsi all’informazione è il primo obiettivo. Nel palinsesto non si trascura, tuttavia, altro genere di programmi, tanto che viene trasmessa la prima trasmissione di intrattenimento non a marchio Rai, ovvero Il campanile in vasca. Presto altre tv traggono ispirazione, ad esempio in quel periodo vede la luce Tele Bologna. Tuttavia la reazione della Rai e del mondo politico non tarda ad arrivare, e con un dpr, nel 1973, vengono rese illegali le tv private. Rete Biella si trova così al centro di una querelle, che diventa di rilievo nazionale grazie a Ugo La Malfa, allora segretario del partito Repubblicano. Giuseppe Sacchi si fa denunciare per violazione delle norme in materia postale e la battaglia legale ha inizio, con una grande risonanza nazionale.
Il canale sopravvive nonostante le difficoltà, ma alla fine, nel 1993, viene acquistato dal marchio Pirenei Srl di Previde Prato. Tra i personaggi di rilievo che hanno mosso i primi passi nella rete si annoverano Ezio Greggio, Bruno Lauzi, Enzo Tortora, grande sostenitore. Oggi il palinsesto propone diversi tg, le telecronache delle partite del Biella, la rubrica settimanale Tg7 Giorni, i consigli comunali e provinciali biellesi, e collaborazioni con Sat 2000 e Tele Ritmo.

È possibile seguire Rete Biella Alpi Tv sul canale91 e 190 del digitale terrestre e in diretta streaming sul web.

  • Luogo: Italia
  • Categoria:
  • Indirizzo: Via Volpi, 2 - 13900 Biella (BI)
  • Telefono: 015 2523034
  • Editore: RETEBIELLA TV