Una Parola di Troppo: diretta streaming e puntate on demand di Rai 2

Diretta e on demand

Una Parola di Troppo

Una Parola di Troppo

Live disponibile da lunedì a giovedì alle 17:15

Guarda la diretta streaming Rivedi on demand

Informazioni

Una Parola di Troppo è un programma televisivo italiano di Rai 2 la cui diretta video, così come le puntate on demand, è accessibile su Rai Play, il portale ufficiale delle dirette streaming delle trasmissioni della tv di Stato.

La trasmissione ha iniziato ad andare in onda il 1° novembre 2021. Alla conduzione c’è un nome importante della storia della tv italiana, ossia Giancarlo Magalli. Il format del programma è quello del game show. Nello specifico, si fa riferimento all’enigmistica e al possesso di competenze linguistiche elevate.

Il gioco proposto durante le puntate di Una Parola di Troppo prevede la partecipazione di tre coppie di concorrenti. Ciascuna di esse ha un legame di amicizia, di lavoro – appartenenza alla medesima categoria professionale – o di parentela..

Tutto inizia con una breve presentazione, a seguito della quale si comincia con il gioco vero e proprio. Il percorso prevede complessivamente sette prove. La prima di esse, prevede la necessità, per le coppie di concorrenti, di indovinare una parola di cinque lettere della quale conoscono unicamente le iniziali.

Un’altra prova prevede invece il fatto di creare una parola il più lunga possibile partendo da sole quattro lettere. Proseguendo con l’elenco delle prove che caratterizzano questo programma Rai condotto da Giancarlo Magalli e prodotto da Stand by Me, si può trovare una sfida che vede i concorrenti cimentarsi nell’indovinare una parola di sei lettere della quale conoscono solamente l’iniziale.

L’ultima sfida del gioco – parliamo nello specifico del primo round – è la prova conosciuta con il nome di Parola Fantasma. I concorrenti che partecipano al programma hanno davanti una griglia caratterizzata dalla presenza di dieci caselle. Con in mano una definizione, i membri delle coppie devono indovinare la parola e premere un pulsante il più in fretta possibile.

Una curiosità su questa trasmissione riguarda il suo non essere una novità per la tv italiana. Basata sul format statunitense Lingo, è stata infatti trasmessa, con il titolo appena citato, su Canale 5 nel biennio 1992 – 1993, con la conduzione di Tiberio Timperi.

Dettagli

TVdream per Android e iOS

Scopri i migliori canali televisivi disponibili su internet sul tuo smartphone o tablet

Google Play App Store