Quarto Grado streaming: diretta e puntate on demand di Rete4

Diretta e on demand

Quarto Grado

Quarto Grado

Live disponibile venerdì alle 21:25

Rivedi on demand

Informazioni

Quarto Grado è un programma di approfondimento giornalistico che va in onda in prima serata su Rete 4. Prodotto da Videonews, può essere visionato in tv sul succitato canale il venerdì sera. Chi vuole, può guardarlo in live streaming o in modalità on demand sulla piattaforma online Mediaset Play, disponibile da pc o smartphone.

Il format prevede un approfondimento giornalistico incentrato sui principali casi di cronaca del momento. Una caratteristica che rende questo programma diverso dalle altre proposte con impronta giornalistica riguarda l’approccio multidisciplinare. Grazie alla presenza in studio di esperti in diversi settori (uno di questi è il criminologo Massimo Picozzi), è possibile discutere in maniera ancora più approfondita degli avvenimenti analizzati.

Ciò è reso possibile anche grazie al collegamento con alcuni inviati esterni. Tra questi è possibile ricordare Francesca Fogar e Remo Croci. Nel corso della storia del programma si sono avvicendati diversi conduttori. Dal 2010 al 2013 l’incarico è stato affidato a Salvo Sottile. Nel 2013, sono subentrati nel ruolo il giornalista Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

La trasmissione, che è molto attenta alle vicende legate al mondo della criminologia, è stata diverse volte al centro di vivaci contestazioni. Una delle più forti ha riguardato l’omicidio di Sarah Scazzi che, secondo la critica, è stato trattato con eccessiva spettacolarizzazione e con una posizione troppo vicina a quella della pubblica accusa.

Le polemiche si sono smorzate con l’avvento alla conduzione di Gianluigi Nuzzi, che ha cambiato ufficialmente la linea editoriale dando al programma un’impronta molto attenta a tematiche di attualità come lo stalking e la violenza di genere.