Vatican Media, la TV del Vaticano in diretta streaming live

Diretta

Informazioni

Vatican Media è il canale televisivo ufficiale dello Stato Vaticano. I suoi contenuti sono accessibili gratis sia in live streaming sia on demand sul sito ufficiale della rete. Questa emittente televisiva è stata fondata nel 1983 con un nome differente rispetto a quello che ha oggi. Inizialmente si chiamava infatti CTV, acronimo di Centro Televisivo Vaticano.

Il progetto è nato con lo scopo di diffondere l’annuncio evangelico, partendo dalla documentazione televisiva degli impegni del Pontefice e degli altri membri della Santa Sede. La sua programmazione iniziale prevedeva innanzitutto la trasmissione della Messa in mondovisione.

Nel corso degli anni la proposta si è arricchita notevolmente. Oggi come oggi, Vatican Media è un punto di riferimento importantissimo per quanto riguarda le principali novità della Santa Sede. Diretto da Stefano d’Agostini, questo canale televisivo fa parte dell’Unione europea di radiodiffusione. Quando lo si nomina, è necessario ricordare anche il progetto di collaborazione con la RAI, che si concretizza da anni nelle trasmissioni di RAI Vaticano.

Il 2017 è stato un anno cruciale per questa tv oline. Il già citato nome Centro Televisivo Vaticano è stato infatti sostituito con l’attuale Vatican Media. Per quanto riguarda il palinsesto, è il caso di ricordare gli spazi legati alle conferenze stampa. Dalla sala stampa della Santa Sede vengono infatti trasmesse le dichiarazioni non solo del Santo Padre, ma anche dei più importanti cardinali del mondo.

Quando si parla del palinsesto di Vatican Media, è necessario ricordare anche il focus sui viaggi apostolici del Papa, per non parlare delle udienze. I contenuti di questo canale vengono distribuiti anche da altri network televisivi non solo italiani. Per quanto riguarda questi ultimi, è il caso di ricordare emittenti come TV2000 e Tele Pace.

  • Paese: Italia
  • Categoria: Religione
  • Indirizzo: Via del Pellegrino 00120 - Città del Vaticano
  • Telefono: +39 06 698 85467
  • Editore: Centro Televisivo Vaticano