France 24, il canale all news francese in diretta streaming

Diretta

Informazioni

France 24 è un’emittente televisiva francese che trasmette principalmente notizie locali e internazionali. I programmi trasmessi possono essere visionati dall’Italia in diretta streaming online dal loro sito ufficiale, questi sono riproducibili su Smart TV, smartphone, tablet e PC. In Italia i suoi programmi sono disponibili anche sul digitale terrestre nel multiplex di Canale Italia LCN 241.

La rete nasce con l’intento di ricoprire interamente il bisogno di informazione sull’attualità internazionale con particolare riguardo al mondo dei valori e delle prospettive francesi. Si tratta di una grande piattaforma informativa veritiera ed affidabile che diffonde i propri programmi in francese, in inglese e in arabo. É una delle piattaforme TV più diffuse e valide al mondo grazie al lavoro ininterrotto e perfettamente coordinato di 700 collaboratori, giornalisti poliglotti, tecnici altamente specializzati e addetti alla distribuzione dei materiali audiovisivi. La piattaforma dispone, inoltre, di più di mille corrispondenti in tutto il mondo

France 24 che inizialmente prendeva il nome di Téléfi, è nata a luglio del 2006. Quest’emittente televisiva d’informazione inizialmente operava esclusivamente tramite internet, ma successivamente ha deciso di trasmettere anche mediante satellite. La sede dell’emittente è a Issy-les-Moulineaux.

L’emittente televisiva era inizialmente partecipata dal gruppo di TF1 e dalla televisione pubblica France Télévisions. I due gruppi però successivamente hanno ceduto le quote azionarie al gruppo radiotelevisivo pubblico francese, un’azienda pubblica che si occupa della gestione delle produzioni audiovisive francesi che vengono trasmesse all’estero.

Il canale trasmette i suoi programmi in Europa, Africa e Asia via satellite, in streaming, su internet e DTT. France 24 trasmette su tre canali in diverse lingue: francese, arabo e inglese. Da qualche anno è stato aggiunto anche un canale in lingua spagnola. Ogni 30 minuti sono previsti: notiziario, meteo, 2 rubriche e un reportage. La rete televisiva prevede 380 collaboratori permanenti, 170 giornalisti, 40 distributori e 160 tecnici, di 28 nazionalità differenti tra loro.

Il canale presenta anche diversi programmi d’approfondimento che possono essere visionati anche on demand oltre che in streaming. Questi trattano diversi argomenti che vanno dall’attualità, alla moda, alla politica, al sociale. Sono diversi anche i programmi dedicati alle interviste a personaggi di spicco a livello internazionale sia dal punto di vista politico sia sociale. Tra questi programmi troviamo “The Interview”, “Talking Europe”, “People & Profit”, “Revisited”,”Tech 24”, “The 51%”. I programmi sono trasmessi 24 ore su 24 ogni giorno sui vari canali a sua disposizione e in diverse lingue.