Euronews in lingua francese in live streaming

Diretta

Euronews (in francese) è disponibile anche su: Android

Informazioni

Euronews (in francese) è un canale televisivo internazionale che opera in multilingua e prevede una programmazione 24 ore su 24. Il canale ha una sede in Francia a Lione dal 1993. Può essere seguito in diretta streaming online sul sito ufficiale che permette la riproduzione su Smart TV, smartphone, tablet e PC, o tramite il player presente su questa pagina.

L’emittente è controllata dalla Media Globe Networks di proprietà dell’egiziano Naguid Sawiris. Il restante 12% è invece di proprietà di vari gruppi audiovisivi pubblici. Il canale è nato durante la guerra del Golfo per competere con la CNN il canale nazionale statunitense che trasmette in tutto il mondo. Il canale iniziale è stato fondato da 10 gruppi televisivi pubblici europei. Dall’Ottobre del 2012 oltre al canale televisivo online, la versione francese (e nelle altre lingue europee) è disponibile anche via radio da gennaio.

L’emittente in versione francese trasmette ogni giorno un telegiornale completo che ogni mezz’ora, prevede anche un promemoria trimestrale dei vari titoli trasmessi. Durante gli intervalli del telegiornale ci sono dei programmi d’attualità, sport, economia, affari europei, previsioni meteo, riviste culturali, stile di vita, viaggi e nuove tecnologie.

Questa rete ha un suo tipico marchio di fabbrica, ossia il non avere un presentatore in onda che declama il notiziario. Tuttavia, alcuni programmi e riviste speciali prevedono dei presentatori al fine di personalizzare al meglio l’antenna. Tra i principali programmi che vengono trasmessi oltre al telegiornale ci sono: Edizione Tarda, Euronews Now, Intervista, La conversazione globale, Stato dell’Unione, Addetti ai lavori, Focus, Target ecc…Tutti i programmi anche se trattano argomenti differenti tra loro hanno comunque un taglio giornalistico, di approfondimento su vari temi che vanno dall’attualità, alla moda, alla tecnologia.

Euronews francese trasmette i suoi programmi 24 ore su 24, il palinsesto è occupato principalmente dai telegiornali con taglio europeo.