Al Jazeera (in inglese) online in live streaming

L'emittente televisiva all news del Qatar

Diretta

Informazioni

Al Jazeera è un canale televisivo avente sede in Qatar, conosciuto in tutto il mondo. Si tratta della principale rete satellitare del Medio Oriente. I suoi contenuti sono disponibili gratuitamente 19online in diretta streaming.

Il suo nome in arabo significa “isola”. La storia di questa celebre realtà mediatica è iniziata nel 1996. Al Jazeera è stata infatti fondata a Doha. L’iniziativa per la sua fondazione è partita dall’emiro del Qatar Hamad bin Khalifah al-Thani, che ha investito inizialmente 137 milioni di dollari, con lo scopo di sostenere i primi 5 anni di attività dell’emittente.

L’arrivo di questa tv araba ha rappresentato una vera e propria innovazione per il panorama mediatico del Medio Oriente: l’obiettivo dei fondatori è stato fin da subito quello di offrire all’utenza un network con informazioni giornalistiche proposte 24 ore su 24. La linea editoriale prevede l’indipendenza totale e la mancata subordinazione dagli introiti pubblicitari. Quando si nomina questo ambito nel contesto mediorientale, bisogna infatti ricordare che si tratta di un settore totalmente monopolizzato dagli sceicchi.

L’emittente in questione, che all’inizio della sua storia ha arruolato tra le fila dei suoi giornalisti professionisti provenienti dall’esperienza di BBC Arabic, durata solo dal 1994 al 1996. Entrando nel dettaglio del palinsesto, ricordiamo lo show “Inside Story”. In questo caso, il nome parla chiaro: si tratta di un programma che approfondisce diversi lati della storia intesa come attualità, parlando della situazione bellica in Paesi come lo Yemen, ma anche della Brexit, della situazione delle donne in Paesi come l’India e del contesto politico della Nigeria e di Paesi come la Syria.

Tra gli altri programmi degni di nota è possibile ricordare “The Stream”, spazio televisivo contraddistinto da un importante seguito social, ma anche “The Listening Post”.