The Voice of Italy in streaming: diretta e puntate on demand
On demand

Informazioni
The Voice of Italy, noto anche come The Voice, il talent show musicale in questione è la versione italiana dell’omonimo format olandese. Va in onda nel nostro Paese dal 2013 su Rai 2 in prima serata ed è disponibile sia live streaming per l’intero periodo di diffusione, sia on demand sulla piattaforma Rai Play. Il suo arrivo in Rai è stato deciso dopo il passaggio a Sky di X Factor, avvenuto per via degli alti costi di produzione. A seguito del flop di Star Academy, la strategia si è orientata verso un format internazionale già di successo e la scelta è caduta su The Voice of Holland, talent nato nel 2010.
Il programma, che nella sua versione italiana ha visto diversi conduttori alla guida (dall’attore Fabio Troiano, fino a Federico Russo e Costantino della Gherardesca), si divide in quattro parti. La prima è la Blind Audition, durante la quale i coach sono seduti su poltrone rosse dando le spalle a chi si esibisce. In questo modo, hanno la possibilità di giudicare basandosi unicamente sulla voce e non sull’aspetto fisico del cantante. Dopo la Blind Audition arriva la Battle, ossia il duetto su una specifica canzone e, successivamente, il K.O., ovvero un duetto su brani differenti. Da citare è anche la presenza del Live Show, ossia una diretta con esibizione dal vivo.
Nel corso delle varie edizioni di The Voice of Italy – è da poco iniziata la sesta – il ruolo dei coach è stato ricoperto da diverse personalità della musica e dello spettacolo. In questo novero è possibile ricordare Raffaella Carrà, Francesco Facchinetti, Francesco Renga, Piero Pelù, Cristina Scabbia, Dolcenera. L’attuale edizione del talent vede come coach Elettra Lamborghini, Morgan, Guè Pequeno, Gigi D’Alessio.