Matrix (Canale5) in streaming: diretta e puntate on demand

Diretta e on demand

Matrix

Matrix

Live disponibile Martedì alle 23:20

Rivedi on demand

Informazioni

Matrix è un programma televisivo di informazione e approfondimento giornalistico in onda in diretta su Canale 5, ideato da Enrico Mentana nel 2005. Dall’anno del debutto fino al 2009 il giornalista ne è stato anche conduttore, prima di lasciare Mediaset per La7. Dal febbraio 2009 la conduzione è stata affidata ad Alessio Vinci, ex direttore della redazione romana della CNN.
Dopo un anno di pausa Matrix ha ripreso ad essere trasmesso nel settembre 2013 condotto da Luca Telese. A partire dal settembre 2016 gli è subentrato Nicola Porro, insieme a Greta Mauro a cui è affidata la parte web e social. Porro e Mauro sono gli attuali conduttori.

Ogni puntata mette al centro un tema scottante di stretta attualità o di cronaca, oppure di spettacolo e costume. Non mancano numerosi ospiti in studio a cui è affidato il compito di animare il dibattito, e filmati che mostrano tutte le sfaccettature del tema oggetto d’inchiesta. La trasmissione va in onda tradizionalmente in seconda serata, trasmessa dallo studio 1 del Centro Safa Palatino in Roma. Matrix ha riscosso un notevole successo tra il pubblico già dalla sua prima edizione. Mentana l’aveva messo a punto già forte della sua esperienza al TG5, che aveva lasciato a Carlo Rossella per sbarcare in seconda serata con un rotocalco che potesse fornire un approfondimento ai principali fatti di cronaca e costume. Nelle prime due edizioni il giornalista si è avvalso della collaborazione di Davide Parenti, già creatore del celebre Le Iene. Più conduttori si sono avvicendati, ma il rotocalco ha sempre mantenuto il suo obiettivo di raccontare l’attualità, anche attraverso speciali, come quello andato in onda in diretta da L’Aquila per seguire il dopo-terremoto e quelli trasmessi in occasione delle elezioni politiche.
Il 3 ottobre 2018 è arrivato alla sua tredicesima edizione, e va in onda il martedì in seconda serata.

È possibile seguire Matrix in diretta live streaming sul web e in differita attraverso la funzione on demand su Mediaset Play.