Il commissario Montalbano in streaming: puntate on demand

On demand

Il commissario Montalbano

Il commissario Montalbano

Live streaming non disponibile

Rivedi on demand

Informazioni

Il Commissario Montalbano è una serie televisiva italiana che ha iniziato ad andare in onda nel 1999. Inizialmente trasmessa su Rai 1, ha iniziato ad andare in onda su Rai 2 nel 2002. Gli episodi possono essere visionati in modalità streaming on demand sul sito Raiplay.

La serie è tratta dai romanzi dello scrittore siciliano Andrea Camilleri. Classe 1925, ha legato la sua carriera, caratterizzata anche da incursioni nel mondo della sceneggiatura, alla figura di Salvo Montalbano, commissario della cittadina immaginaria di Vigata. Questo centro urbano, inventato da Camilleri nei romanzi, è ispirato in tutto e per tutto a Porto Empedocle, la città natale dello scrittore.

Fin da subito, il volto della serie è stato l’attore romano Luca Zingaretti, che presta il suo volto al Commissario Montalbano. La serie, elogiata da critica e pubblico, è trasmessa in numerosi Paesi del mondo. Giusto per dare un’idea del suo successo, si ricorda che, nell’anno 2016, è stato uno dei programmi più visti del Regno Unito.

La trama si focalizza sulle indagini portate avanti dal Commissario Salvo Montalbano, che si impegna per risolvere casi, anche di omicidio, legati quasi sempre al mondo della mafia.

Aiutato dal suo staff e da colleghi come Domenico Augello (detto Mimì), Giuseppe Fazio e l’agente Galluzzo, il Commissario Montalbano si muove nel suggestivo ma anche sanguinario contesto siciliano. La serie dà spazio anche alla sua vita privata e in particolare alla sua relazione con la genovese Livia Burlando che, nel corso delle varie stagioni, è stata interpretata da Lina Perned e dall’attrice Sonia Bergamasco.

Iniziata sull’onda del successo dei romanzi, nonostante l’ambientazione narrativa nell’agrigentino, la serie è girata soprattutto nel ragusano. Alla sua realizzazione ha collaborato anche Camilleri che, nel lontano 1998, ha dato l’assenso per la trasposizione dei suoi romanzi.