Eurovision Song Contest 2019 streaming: diretta e on demand

On demand

Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest

Live disponibile dal 14 al 18 maggio

Rivedi on demand

Informazioni

L’Eurovision Song Contest 2019 è uno degli appuntamenti internazionali più apprezzati del mondo della musica. Può essere visionato live su Rai 4 (serate semifinali) e su Rai 1 (serata finale). L’evento sarà inoltre disponibile on demand e gratuitamente sul sito Raiplay e su Youtube.

Istituito nel 1956 prendendo come spunto il Festival di Sanremo, questo contest canoro, la cui prima edizione si è tenuta a Lugano, è organizzato ogni anno dai membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione. Si tratta di uno degli eventi televisivi più longevi. Fin dalla primissima edizione è stato infatti trasmesso in tutto il mondo senza interruzioni.

L’Italia ha vinto per la prima volta la competizione nel 1964. In quell’anno, a salire sul podio è stata Gigliola Cinquetti con il brano “Non ho l’età”. Il primo posto all’Eurovision Song Contest ha visto un artista italiano anche nel 1990, quando Toto Cotugno ha vinto con il brano Insieme.

L’edizione 2019 della competizione canora vedrà la partecipazione di 42 Stati. Tra questi è presente anche l’Italia, che verrà rappresentata dal vincitore del Festival di Sanremo Mamhood con il brano “Soldi”.

Inclusa tra le big Five, l’Italia ha partecipato attivamente all’Eurovision Song Contest, con artisti come Emma, Nina Zilli, Il Volo, Raphael Gualazzi, Francesco Gabbani, Ermal Meta e Fabrizio Moro.