Rai Radio 3 è la terza rete di Radio Rai, settore radiofonico della Rai.
Il palinsesto è rivolto prevalentemente a un pubblico cosiddetto di nicchia, sullo stile del vecchio terzo canale radiofonico inglese. Trovano ampio spazio nella programmazione appuntamenti con la musica colta, la letteratura, la lettura di classici, la storia, l’economia, la filosofia, la religione, la mitologia, l’arte e il cinema. Anche l’informazione ha un taglio critico e analitico. Attualmente la proposta è diventata più divulgativa. In passato, sulla rete, non veniva trasmessa la pubblicità.

Nottetempo, al termine delle trasmissioni, la rete si collega col quinto canale della Filodiffusione, che trasmette musica classica. Non mancano anche spazi per i GR3, trasmessi in tre edizioni principali (alle ore 08:45, 13:45 e 18:45) e in altre brevi edizioni nel corso della giornata. Spina dorsale del palinsesto è Il Terzo Anello, che contiene vari programmi.


Nota: Se stai utilizzando Firefox come browser, per il corretto funzionamento della Web Radio, è necessario il Windows Media Player plugin. Clicca qui per il download.