Bake Off Italia in live streaming su Real Time

Il talent show sul mondo della pasticceria

Live

Descrizione

Bake Off Italia – Dolci in forno (o semplicemente Bake Off) è un talent show in onda su Real Time, che mette al centro il mondo della pasticceria: a sfidarsi nel talent sono infatti pasticceri amatoriali.

Il programma riprende il format inglese The Great British Bake Off, trasmesso dalla BBC e realizzato dalla Love Production, che ha avuto ascolti da record, affermandosi in ben tredici paesi del mondo. Nella sua versione italiana, Bake Off è prodotto da Magnolia e condotto da Benedetta Parodi. Nel ruolo di giudici ci sono Ernst Knam e Clelia D’Onofrio. Nella quarta edizione è arrivato un terzo giudice, Antonio Lamberto Martino, che nella quinta ha lasciato il posto a Damiano Carrara.

I pasticceri amatoriali che si sfidano nel programma vengono selezionati per mezzo di provini; una volta giunti negli studi di Bake Off Italia dovranno affrontare varie sfide, con l’obiettivo di aggiudicarsi il grembiule blu di miglior pasticcere e non essere eliminati, passando così alla puntata successiva. Nella prova di creatività i concorrenti devono preparare un dolce specifico seguendo la loro ricetta e creatività, mentre nella prova tecnica devono misurarsi con una ricetta di Ernst Knam; nella prova Wow, introdotta a partire dalla quarta edizione, i concorrenti devono creare un piatto scenografico, dolce o salato, di complicata realizzazione. A volte i giudici possono ricorrere ad una prova lampo per decidere chi eliminare tra gli ultimi tre concorrenti in classifica. Il vincitore del programma, ad ogni edizione, oltre a essere nominato miglior pasticcere, si aggiudica la possibilità di creare un libro di ricette e di pubblicarlo. La sesta edizione, in onda dal 7 settembre 2018, vede riconfermati giudici e conduttrice, ma vede un cambio di location, che si sposta nella sontuosa Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.

Bake Off è in onda ogni venerdì alle 21.10 su Real Time; la striscia riassuntiva day time è in onda dal lunedì al venerdì alle 14.20. E’ possibile seguire Bake Off in diretta live streaming sul web su DPlay.